Italiano Italiano

Chi siamo

Siamo un gruppo di persone che da anni segue i Mercati Antiquari, prima come clienti e poi come collezionisti ed espositori. La nostra associazione nasce inizialmente nei primi anni del 2000 con questo scopo, organizzare mercati antiquari, chiamandosi I CercAntico.

Ognuno di noi è un professionista specializzato in diversi settori ed amiamo tutto cio' che ha una sua storia, un suo particolare vissuto. Subito siamo partiti alla ricerca del luogo ideale come base per lavorare ai nostri progetti e l'antico fondaco del Palazzo Gonzaga è stata un'ispirazione.
Dai corsi di restauro è nata l'idea di condividere il meraviglioso spazio come galleria d'arte ed il progetto, iniziato quasi come avventura è decollato subito, grazie anche alla passione e l'impegno con cui i membri del gruppo si dedicano con costanza ed audacia.
Mille idee si sono realizzate tra le mura del seicento, come le collaborazioni con le scuole per laboratori didattici, gite organizzate, raccolte fondi fino all'organizzazione di eventi.
Da questo punto, grazie anche ad alcuni incontri casuali e non, siamo passati alla promozione musicale, in quanto non riusciamo a considerare l'arte senza includere la musica e per questo dal 2016 abbiamo cambiato il nostro nome in STARTS ASSOCIATION, apportando alcune modifiche allo statuto.

La nostra galleria conta già molte soddisfazioni, collaborando con artisti italiani e stranieri e da quest'anno il nostro impegno sarà ai massimi livelli.

Da giugno 2017 abbiamo iniziato una collaborazione con Laura Marchetti per i workshop in Arte terapeutica e l'organizzazione di tour culturali guidati in Italia.

.

Mario Allemandi è restauratore, docente dei corsi che si svolgono nel nostro laboratorio;

Claudio Maccarinelli è numismatico di alto livello, partecipa ad eventi e fiere ed e' sempre presente ai nostri mercati;

Chiara Vittoria Ventura è stata impegnata nel commercio di antiquariato fino al 2015.
E' manager e curatrice presso la CercAntico Gallery, organizzatrice di tutte le attività dell'associazione incluse le visite culturali in collaborazione con enti, laboratori didattici ed eventi. Da quest'anno, decidendo di investire sempre più energie nei progetti dell'associazione, è coinvolta completamente in campo artistico, inclusa la promozione musicale di alcuni artisti scelti dall'associazione.

Presidente: Ventura Chiara Vittoria
Segretario: Mario Allemandi