Italiano Italiano

Maksim Mrvica

Maksim Mrvica

 

MAKSIM MRVICA - BIOGRAFIA ____________________________________________________________
il pianista croato Maksim Mrvica ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di nove anni e all'età di 11 anni ha tenuto il suo primo concerto come solista con orchestra. Non è stato sempre facile inseguire il suo sogno di diventare un pianista, soprattutto quando, all'età di 15 anni, scoppiò la guerra in Croazia, con talvolta 1.000 granate al giorno che cadevano sulla sua città.

Maksim ha continuato a suonare il suo pianoforte nel seminterrato della scuola di musica del suo paese. In quegli anni vince il primo premio in un concorso nazionale a Zagabria. Più tardi, vince il primo premio al Concorso Pianistico Rubinstein a Parigi e il primo premio al Concorso Pontoise, in Francia. Per il suo primo album "Gestures", è stato premiato con quattro premi Porin (croato Grammys). 
Diplomato presso l'Accademia di Musica di Zagabria, Maksim si iscrive alla Ferenz Liszt Academy of Music di Budapest, terminato il suo master presso l'Ecole National de Musique di Parigi, ha fatto un ulteriore anno all' Alexander Skrjabin Conservatioire, sempre a Parigi.


Oggi Maksim è il pianista di crossover più venduto nel mondo. I suoi album hanno venduto oltre 4 milioni di copie in 57 paesi in tutto il mondo, raggiungendo l' oro e il platino in molti paesi. Ha avuto un accesso di 120 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Il suo primo successo come album di crossover è stato coronato con il premio della musica di MTV per il miglior esordiente dell'anno in Asia.
Maksim è gestito da Mel Bush, che è stato l'innovatore della musica classica Crossover con artisti quali Vanessa-Mae e Bond. Ha promosso numerosi grandi artisti di tutto il mondo tra cui Led Zeppelin, Paul McCartney, Queen, Elton John, Bob Dylan, Santana, A-ha, Tina Turner, Jean Michel Jarre e David Bowie.
Nel 2006 Maksim ha effettuato un tour di 20 città del Giappone che è stato considerato uno dei più grandi tour di un artista internazionale nel Paese. Dopo il grande successo del tour, è stato invitato dal maestro Juri Simonov, direttore principale della Orchestra Filarmonica di Mosca, per eseguire una serie di concerti in tutto il Giappone come solista.
Nel 2010 Maksim è stato invitato dalla Società Chopin di Varsavia per eseguire in un concerto per celebrare il bicentenario della nascita di Chopin. 
Il concerto open air si è tenuto sotto il famoso monumento di Chopin nel Parco delle Terme Reali di Varsavia.

Per i giochi olimpici in Grecia, il pezzo "Olympic dream" di Maksim è stato il singolo ufficiale e per i giochi olimpici di Pechino nel 2008, Maksim è stato invitato dall' emittente cinese televisiva nazionale, con telecamere a circuito chiuso, per girare quattro video con i suoi pezzi per la promozione dei giochi olimpici in Cina.
Il suo stile elegante e moderno allo stesso tempo, ha portato a collaborazioni con alcune dei più importanti marchi di moda come Dolce e Gabbana a Tokyo e Christian Dior a Parigi, con concerti, riprese video ed eventi mediatici. E' stato nominato l'uomo più fashion da Vogue Hommes a Taiwan. Nel 2010 il marchio di moda Armani ha invitato Maksim per eseguire una serie di eventi di gala organizzate per clienti VIP Armani e ospiti.
Il suo carisma e immenso talento ha attirato alcuni dei più grandi marchi del mondo come BMW, Mercedes, Buick, Amway, aziende di Acqua minerale in Russia, benzina e compagnia petrolifera, American Express, Yamaha e Star alliance, qui il video.